Monika Witkowska, la nota viaggiatrice polacca, la prima persona al mondo che ha fatto il giro sullo yacht intorno alla Čukotka, la conquistatrice di tutte le più alte cime di sette continenti e la scrittrice di decina di libri dedicati ai viaggi, ha intrapreso la collaborazione con il marchio THE 7 SUMMITS.
Viaggio verso l’ignoto
La passione principale di Monika Witkowska (nata nel 1966), da sempre sono stati i viaggi e le attività di outdoor correlate – soprattutto vela e arrampicata. Monika ha visitato oltre 180 paesi, ha scalato 3 ottomila – Mount Everest, Manaslu e Lhotse, molte cime di alta montagna (tra l’altro Matterhorn, Denali, Aconcagua, Mont Blanc, Vinson), ha fatto il giro intorno alla Čukotka e al Capo Horn ed è arrivata sullo yacht fino alla base artica polacca come la prima al mondo. Inoltre ha fatto una crociera dura di tre mesi attraverso il Passaggio a Nord-Ovest, dalla Groenlandia in Alaska. Ha anche scalato tutte le più alte cime di sette continenti – sia in versione di Reinhold Messner, che Richard Bass e le loro modificazioni, considerando il Mont Blanc la cima più alta d’Europa.
Lavoro con passione
Monika, laureata della Facoltà di Management all’Università di Varsavia è la giornalista, perciò riesce a combinare in modo pratico la propria passione per viaggi con lavoro. Per qualche anno ha gestito il supplemento “Turismo” in Gazeta Wyborcza, scriveva anche per diversi giornali e riviste, tra l’altro. National Geographic-Traveler, Jachting, Żagle, Magazyn Góry, SkiMagazyn, Rzeczpospolita, Puls Biznesu, Dziennik, Viva, Olivia, Twój Styl. Spesso fa i viaggi all’estero come una guida turistica (la destinazione principale è l’Asia, il Sudamerica e l’Africa). Conduce vari corsi, lezioni motivazionali e conferenze. È l’autrice e la coautrice di decina di libri sui viaggi.
Monika Witkowska ritiene che l’autostop sia uno dei suoi modi di viaggiare preferiti, anche se come sottolinea lei stessa, non è per niente una solitaria. Un giro in macchina senza aver stabilito prima il percorso consente di scoprire meglio tale paese e stabilire contatti migliori con la gente locale.
Collaborazione con THE 7 SUMMITS
THE 7 SUMMITS, il marchio creato per professionisti e appassionati dell’attività outdoor, ha intrapreso la collaborazione con Monika Witkowska soprattutto per la sua passione per viaggi e la perseveranza nel perseguimento dell’obiettivo. Le sue crociere che duravano diversi mesi richiedevano una forte volontà, determinazione e grande perseveranza, invece oltre 180 paesi che ha visitato testimoniano la costante curiosità del mondo e delle persone.
Dati personali
Monika Witkowska
Data e luogo di nascita: 1966, Warszawa, Polonia
Professione: giornalista, scrittore, viaggiatore
Successi:
▲ Ha conquistato 3 di 14 ottomila – Mount Everest (2013), Manaslu (2018) e Lhotse (2019), e inoltre tutte le più alte cime di sette continenti – sia in versione di Reinhold Messner, Richard Bass, che le loro modifiche, considerando il Mont Blanc la cima più alta d’Europa.
▲ In totale ha fatto circa 30.000 miglia nautiche sul bordo di yacht piccoli e barche a vela.