Informativa sulla privacy

Sommario

1. COS'È LA NOSTRA INFORMATIVA SULLA PRIVACY?
2. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
3. COME VENGONO PROTETTI I TUOI DATI?
4. PER QUALI FINALITÀ VENGONO UTILIZZATE LE INFORMAZIONI CHE TI RIGUARDANO?
5. QUALI INFORMAZIONI SU DI TE UTILIZZIAMO?
6. SEI TENUTO AD INDICARCI I TUOI DATI?
7. AI SENSI DI QUALE BASE GIURIDICA UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI CHE TI RIGUARDANO?
8. I TUOI DATI SONO SOGGETTI ALLA PROFILAZIONE?
9. A CHI POSSIAMO TRASMETTERE I TUOI DATI?
10. I TUOI DATI VENGA ONO TRASMESSI ANCHE FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO?
11. QUALI SONO I TUOI DIRITTI?
12. PER QUALE PERIODO DI TEMPO VERRANNO CONSERVATI DA NOI I TUOI DATI?
13. FILE „COOKIES”
14. COME PUOI CONTATTARCI?
15. COME VENGONO PROTETTI I TUOI DATI?
16. COME SAPERE SE LA PRESENTE INFORMATIVA PUÒ ESSERE MODIFICATA?
  1. COS’È LA NOSTRA INFORMATIVA SULLA PRIVACY?
    1. La seguente dichiarazione sul trattamento dei dati personali del Negozio Online (di seguito: “Informativa”) ha carattere informativo il che significa che da essa non sorgono obbligazioni per i Clienti del Negozio Online (non è un contratto né regolamento).
    2. Le informazioni contenute nell’Informativa hanno carattere generale. Maggiori informazioni relative al trattamento dei dati personali vengono rese pubbliche al momento della loro raccolta nella clausola informativa riportata sul sito in modo da renderla ben visibile e facilmente accessibile.
    3. Qualunque denominazione, locuzione o sigla in maiuscolo visibile nella presente pagina (es. Venditore, Negozio Online, Servizio Elettronico) occorre intenderla a seconda della rispettiva definizione riportata nel Regolamento del Negozio Online reperibile sul sito del Negozio Online THE7SUMMITS.IT.
    4. In caso di dubbi o discrepanze tra Informativa e consenso emesso dal Cliente, fatti salvi i contenuti dell’Informativa, prevalgono il consenso espresso dal Cliente volontariamente o le norme giuridiche applicabili. Nel caso di tale discrepanza tra Informativa e contenuto delle clausole informative messe a disposizione da parte del Titolare del Trattamento al momento della raccolta dei dati personali (di solito in calce ai formulari reperibili nel Negozio Online), si fa riferimento all’informazione contenuta nelle suddette clausole informative.
  2. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
    1. Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti:
      1. tramite il Negozio Online (tra cui tramite i file cookies o altra tecnologia simile) o altri mezzi di comunicazione con il Cliente in relazione all’attività online del Cliente su Internet;
      2. in relazione all’attività online del Cliente su Internet
    2. è THE 7 SUMMITS Paweł Szejko, con sede a Warszawa in Polonia (indirizzo della sede centrale e indirizzo per tutta la corrispondenza: Plac Bankowy 2, 00-095 Warszawa, Polonia); P.IVA. (NIP): PL 8392127891; numero statistico (REGON): 220724756; indirizzo di posta elettronica: info@the7summits.it, numero di telefono di contatto: +48 799 111 799 (pagamento secondo la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico) – di seguito: “Titolare del trattamento” il quale è anche il Venditore.
  3. COME VENGONO PROTETTI I TUOI DATI?
    1. I dati personali del Cliente sono elaborati ai sensi e nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (di seguito: „RGPD”) nonché nel rispetto della normativa vigente, ossia delle leggi che prevedono la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali durante l’intero periodo in cui tali dati vengono elaborati. I dati personali sono tutte quelle informazioni grazie ai quali è possibile identificare o si identifica una persona fisica (di seguito: i “Dati Personali”). Si considera identificabile la persona che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
    2. Il Titolare del trattamento si impegna nella protezione degli interessi delle persone delle quali si trattano i dati. In particolare, garantisce che i dati raccolti siano:
      • elaborati in conformità alle norme applicabili e trattati in modo lecito e trasparente;
      • raccolti per gli scopi previsti dalla legge;
      • sottoposti a trattamento solo per le finalità previste ed entro tali limiti;
      • adeguati, appropriati e necessari in relazione alle finalità per le quali vengono trattati;
      • esatti ed aggiornati;
      • conservati in modo da agevolare l’identificazione delle persone rispetto alle quali vengono trattati di volta in volta i dati, e comunque finché essi siano necessari ai fini del trattamento per i quali sono stati raccolti e non oltre;
      • elaborati in modo da garantire la sicurezza dei Dati Personali, compresa la protezione contro il trattamento non autorizzato o illecito e contro la perdita accidentale, la distruzione o il danno, utilizzando adeguate misure tecniche ed organizzative.
    3. In merito a quanto esposto sopra, prendendo in considerazione l’importanza della privacy dei Clienti, il Titolare del trattamento tutela i dati degli internauti che visitano il sito del Negozio Online , nonché quelli dei Clienti che hanno espresso il loro consenso attraverso altri mezzi di comunicazione, ovvero:
      • sito web https://www.facebook.com e qualunque altro sito web contrassegnato interamente o parzialmente del marchio Facebook (ivi compresi sottodomini, versioni internazionali, widgets e versioni su cellulari), che opera in base ai regolamenti pubblicati innanzitutto sul sito https://www.facebook.com/legal/terms, forniti rispettivamente da Facebook Inc oppure Facebook Ireland Limited (di seguito: Servizio Facebook), e tramite la funzione Facebook Leas Ads destinati al marketing diretto dei prodotti o servizi propri del Titolare del trattamento. Le regole della tutela e trattamento dei Dati Personali dal Servizio Facebook sono rese disponibili sul sito https://www.facebook.com/policy.php, e il Titolare del trattamento non ha alcun effetto sul contenuto dei regolamenti del Servizio Facebook, ivi compreso quello relativo all’Informativa sulla privacy;
      • gli strumenti che consentono al Titolare del trattamento di realizzare campagne pubblicitarie, inclusi concorsi tramite il Servizio Facebook.
  4. PER QUALI FINALITÀ VENGONO UTILIZZATE LE INFORMAZIONI CHE TI RIGUARDANO?
    1. Ogni volta che lo scopo, l’ambito e i destinatari dei dati elaborati dal Titolare del trattamento derivano dal consenso del Cliente o dalle norme giuridiche, e vengono ulteriormente precisati in relazione alle azioni intraprese dal Cliente nel Negozio Online o tramite altri mezzi di comunicazione con il Cliente. Ad esempio: i Dati Personali del Cliente possono essere trattati al fine di indirizzargli promozioni od offerte mirate, in base alle sue preferenze  e previo consenso esplicito espresso dal Cliente (non disponibile per le persone che non hanno prestato il proprio consenso; (II) qualora il Cliente prenoti i Prodotti selezionati tramite il Negozio Online senza completare la procedura d’acquisto, i suoi Dati Personali non verranno rivelati alla compagnia di spedizione cooperante con il Titolare del trattamento.
    2. Ogni volta che all’utente sarà chiesto di manifestare il proprio consenso (es. in apposito banner), ciò sarà fatto in maniera comprensibile e ben visibile, specie se il consenso riguarda questioni specifiche. Il consenso potrà poi essere revocato in ogni momento. Per i minori di 16 anni il consenso è lecito solo se reso da chi ne esercita la potestà genitoriale.
    3. Possibili scopi della raccolta dei Dati Personali dei Clienti da parte del Titolare del Trattamento:
      • favorire la conclusione e l’adempimento del Contratto di Vendita o del Contratto di Prestazione di Servizi (ad es. Account) o agire prima della sua conclusione su richiesta del futuro Cliente (i Tuoi dati sono trattati per gestire il Tuo Account e perché tu possa godere dei profitti, ossia dell’inoltro d’ordine senza compilare nuovamente i formulari, dell’accesso allo storico degli ordini, della gestione dei tuoiconsensi prestati nel servizio ecc, nonché per rendere possibile la fruizione di altri servizi disponibili sul nostro sito);
      • favorire la conclusione e l’adempimento del Contratto di Vendita o agire prima della sua conclusione su richiesta del futuro Cliente (i Tuoi dati personali sono necessari per l’evasione del Tuo ordine e la realizzazione del contratto – soprattutto per confermare il suo inoltro e prenotare o spedire il prodotto selezionato, nonché per poter contattarti in merito);
      • raccolta ed esame dei reclami;
      • organizzazione di concorsi, e in particolare individuazione del vincitore e consegna dei premi;
      • visualizzazione dei contenuti pubblicitari, offerte o promozioni (sconti) riguardanti i prodotti o servizi del Titolare del Trattamento  dedicati a tutti i destinatari, per adempiere il contratto di prestazione del servizio Newsletter;
      • valutazione e analisi dell’attività e delle informazioni relative al Cliente, tra cui quelle legate al trattamento dei Dati Personali automatizzato (profiling), al fine di presentare messaggi pubblicitari, offerte o promozioni (sconti) di carattere generale, riguardanti i prodotti o i servizi del Titolare del Trattamento, secondo una modalità adattata agli interessi del Cliente del caso (senza influire comunque in modo fondamentale sulle sue decisioni), in particolare per l’adempimento del contratto di prestazione del servizio Newsletter, nonché per l’analisi statistiche e di mercato;
      • attivazione e svolgimento di qualsiasivoglia procedura finalizzata al rispetto degli obblighi e alla difesa a fronte di rivendicazioni/pretese, anche di terzi – nel caso dell’utilizzo della maggior parte delle funzionalità del Negozio Online;
      • adempimento degli obblighi giuridici risultanti dalle norme di legge, ad esempio fiscali e contabili, specialmente nel caso di contratti a titolo oneroso;
      • conduzione della corrispondenza con i Clienti, inlcuso il servizio di risposta ai messaggi.
  5. QUALI INFORMAZIONI SU DI TE UTILIZZIAMO?
    1. Per quanto riguarda l’utilizzo del servizio di Negozio Online:
      • Dati Personali indicati nel formulario durante la registrazione dell’Account o dell’inserimento d’ordine nel Negozio Online (in particolare: nome e cognome; indirizzo e-mail; numero di telefono di contatto; indirizzo di consegna – via, numero civico, cap, città, indirizzo di domicilio/impresa/sede -qualora diverso dall’indirizzo di consegna, IBAN. Nel caso di Clienti non consumatori, il Titolare del trattamento è inoltre autorizzato a processare dati quali nome di impresa e numero di partita IVA (NIP) del Cliente o altri dati raccolti durante la fruizione del Negozio Online;
      • Dati Personali indicati per usufruire del servizio newsletter durante l’utilizzo del formulario di contatto o condivisi durante la presentazione di reclamo;
      • Dati Personali indicati per partecipare a concorsi;
      • altri dati raccolti soprattutto in relazione all’attività online del Cliente su Internet, e quelli condivisi tramite il Negozio Online o altri canali di comunicazione con il Cliente, compreso utilizzo della tecnologia cookies o simili.
    2. Attraverso il completamento dei dati inclusi nel formulario di Facebook Lead Ads., ogniqualvolta l’utente trasmette al Titolare del trattamento i Dati Personali indicati nel formulario contenenti in particolare: nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono;
    3. Attraverso il completamento dei dati inclusi nel formulario delle applicazioni che consentono all’Amministrazione la realizzazione di campagnie pubblicitarie/ concorsi tramite il Servizio Facebook, ogniqualvolta l’utente trasmette al Titolare del trattamento i Dati Personali indicati nel formulario contenenti in particolare: nome, cognome, indirizzo di corrispondenza, indirizzo e-mail e numero di telefono.
  6. SEI TENUTO AD INDICARCI I TUOI DATI?
    1. L’indicazione dei Dati Personali del Cliente non è obbligatoria, ma indispensabile per la fruizione di alcune funzionalità del nostro negozio, ad esempio per l’inoltro dell’Ordine e del suo resoconto (la stipulazione e l’adempimento del Contratto di Vendita), per la registrazione dell’Account, nonché per l’iscrizione alla newsletter e fruizione dei nostri formulari.
    2. Ogniqualvolta i dati necessari per la conclusione del contratto vengono indicati nel Negozio Online (evidenziamo i dati la cui indicazione è indispensabile per la conclusione del contratto/ fruizione di alcune funzionalità), tramite altri canali di comunicazione con il Cliente o nel Regolamento. La mancata comunicazione dei Dati Personali comporta l’impossibilità di corretto svolgimento delle suddette operazioni.
  7. AI SENSI DI QUALE BASE GIURIDICA UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI CHE TI RIGUARDANO?
    1. La base per il trattamento dei dati personali del Cliente è costituita soprattutto dalla necessità di dare esecuzione a un contratto, di cui l’interessato è parte, o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lettera b, RGPD). Questo riguarda soprattutto i dati personali riportati sul modulo durante la registrazione di un account, l’effettuazione di un’Ordine e la stipulazione di un contratto di vendita, nonché al momento d’iscrizione alla Newsletter. Anche nel caso dei dati personali trasmessi a noi in relazione a un reclamo del Cliente la base giuridica della loro elaborazione è costituita dalla necessità di esecuzione / servizio connesso a un contratto di vendita delle merci pubblicizzate.
    2. Nel caso di operazioni di trattamento dei dati legate ai fini di marketing, con l’eccezione di quelle realizzate nell’ambito del servizio Newsletter disciplinato dal regolamento, la base di questo trattamento è l’attuazione degli obiettivi risultanti dagli interessi legittimi realizzati dal Titolare del Trattamento (art. 6, comma 1, lett. f, RGPD).
    3. Per i rimanenti (altri) scopi i dati personali del Cliente possono essere elaborati sulla base:
      • di consensi espressi su base volontaria – ad esempio, di persone che partecipano a concorsi (art. 6, comma 1, lettera a, RGPD);
      • di disposizioni di legge in vigore – quando il trattamento è necessario per adempiere un obbligo giuridico al quale è soggetto il Titolare del Trattamento, ad esempio, quando sulla base delle normative fiscali o contabili il Titolare del Trattamento contabilizza i contratti di vendita stipulati (art. 6, comma 1, lettera c, RGPD);
      • della necessità connessa ad altri scopi rispetto a quelli menzionati sopra, risultanti interessi legittimi realizzati dal Titolare del Trattamento o da terzi, in particolare per stabilire, perseguire o difendere rivendicazioni, mantenere la corrispondenza con i Clienti, anche tramite moduli di contatto (incluse le risposte ai messaggi dei Clienti), da analisi di mercato e statistiche (art. 6, comma 1, lettera f, RGPD)
  8. I TUOI DATI SONO SOGGETTI ALLA PROFILAZIONE? 
    1. Il Titolare del Trattamento, al fine di presentare messaggi pubblicitari, offerte e promozioni (sconti) di carattere generale, destinati a tutti i Clienti, nel tentativo di intercettare di volta in volta gli interessi del Cliente, può attivarsi per venire a conoscenza delle sue preferenze, ad esempio, tramite l’analisi della frequenza con la quale il Cliente del caso visita il Negozio Online o verificando se e quali prodotti acquista nel Negozio online. Questo consente una migliore comprensione delle aspettative del Cliente e l’adattamento ai suoi bisogni, senza influire comunque in modo fondamentale sulle sue decisioni. Grazie all’utilizzo da parte del Titolare del Trattamento di tecnologie avanzate le operazioni di cui sopra spesso verranno effettuate dal sistema in modo automatizzato, e grazie a ciò i messaggi inviati saranno sempre attuali e il Cliente potrà averne conoscenza in tempi celeri.
  9. A CHI POSSIAMO TRASMETTERE I TUOI DATI?
    1. Di volta in volta il catalogo dei destinatari dei dati personali elaborati dal Titolare del Trattamento risulta prima di tutto dall’ambito dei servizi dei quali usufruisce il Cliente.
    2. Il catalogo dei destinatari risulta altresì dal consenso del Cliente o dalle disposizioni di legge ed è precisato ulteriormente in seguito alle attività intraprese da questi nel Negozio Online.
    3. Nel trattamento dei dati personali in misura limitata possono essere coinvolti i partner del Titolare del Trattamento, in particolare quelli che forniscono assistenza tecnica per l’efficace funzionamento del Negozio Online, con particolare riferimento alle attività di comunicazione con i nostri Clienti (ad esempio, tali soggetti ci aiutano a inviare i messaggi e-mail, e nel caso di attività pubblicitarie – ci sostengono durante le campagne di marketing), i fornitori di servizi di hosting o di servizi teleinformatici, le compagnie di spedizione o gli intermediari che realizzano le spedizioni degli Ordini, i soggetti che gestiscono pagamenti elettronici o tramite carta di credito/ debito nel Negozio Online, le aziende che forniscono supporto tecnico sull’utilizzo del software, e che aiutano il Titolare del Trattamento durante le campagne di marketing, nonché i fornitori di servizi e di consulenza legale.
    4. Nell’ambito dell’attività di marketing (pubblicitaria) il Titolare del Trattamento si avvale di servizi realizzati dai terzi che utilizzano i file cookies nel Negozio Online. Il catalogo di questi soggetti è stato indicato in modo dettagliato ai punti seguenti.
  10. I TUOI DATI VENGA ONO TRASMESSI ANCHE FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO?
    1. In funzione dell’utilizzo da parte del Titolare del Trattamento di strumenti per promuovere la sua attività corrente, messi a disposizione per es. dalla Google, i dati personali del Cliente possono essere trasmessi in uno stato al di fuori dello Spazio Economico Europeo, in particolare negli Stati Uniti d’America (USA) o in un altro stato nel quale il soggetto cooperante possiede i mezzi necessari per l’elaborazione dei dati personali nell’ambito della collaborazione con il Titolare del Trattamento.
    2. I mezzi di protezione adeguati dei dati personali trasmessi sono stati assicurati dal Titolare del Trattamento tramite l’adozione di clausole standard relative alla protezione dei dati, adottate ai sensi di decisioni della Commissione Europea e di contratti di affido di dati destinati al trattamento, conformi ai requisiti del RGPD. Nel caso della trasmissione dei dati dall’Europa verso gli USA alcuni soggetti localizzati lì possono, ulteriormente, assicurare un adeguato grado di protezione dei dati nell’ambito del cosiddetto programma Privacy Shield (maggiori informazioni al riguardo – all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/).
    3.  Il Cliente ha il diritto di ottenere la copia degli strumenti di sicurezza utilizzati da parte del Titolare del Trattamento relativi alla trasmissione dei dati verso paesi terzi, soprattutto contattandoci direttamente.
  11. QUALI SONO I TUOI DIRITTI?
    1. Ogni Cliente ha il diritto:
      • di presentare un reclamo alle autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali);
      • alla portabilità dei Dati personali forniti al Titolare del Trattamento e trattati con mezzi; automatizzati qualora il trattamento sia effettuato in base ad un consenso o contratto, ad esempio con un altro titolare;
      • di accesso ai Dati Personali (tra cui ad esempio, di ricevere informazioni quali Dati Personali sono trattati);
      • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
      • alla rettifica e alla limitazione del trattamento (ad esempio, nel caso i Dati Pesonali non siano corretti) o alla cancellazione dei Dati Personali (ad esempio, in caso del trattamento illecito);
      • alla revoca del consenso previamente prestato al Titolare del Trattamento in qualsiasi momento per i motivi di cui all’art. 17, comma 1, GDPR), fermo restando che tale revoca non ha nessun impatto sul trattamento lecito effettuato da parte del Titolare del Trattamento prima della sua comunicazione;
      • di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona di cui all’ art. 22, comma 1, GDPR.
  12. PER QUALE PERIODO DI TEMPO VERRANNO CONSERVATI DA NOI I TUOI DATI?
    1. I Dati Personali possono essere conservati per il periodo di fruizione del Negozio Online (possono venire cancellati dopo tre anni dall’ultima attività del Cliente nell’ambito del Negozio Online), nel caso di attività di marketing – fino al momento dell’invio da parte del Cliente dell’opposizione, e se sono connesse alla tecnologia cookies e simili, in funzione delle questioni tecniche, fino al momento della cancellazione di questi file tramite le impostazioni del browser – del dispositivo (la cancellazione dei file non comporta sempre la cancellazione dei dati personali ottenuti tramite questi file e da qui ne deriva la possibilità di opposizione).
    2. Se l’elaborazione dei dati personali è soggetta al consenso del Cliente, i dati personali possono essere elaborati fino a quando il consenso non verrà revocato.
    3. In ogni caso:
      • i dati personali continueranno ad essere conservati quando le disposizioni di legge (ad esempio, in materia contabile o fiscale) obbligheranno il Titolare del Trattamento alla loro elaborazione;
      • i dati personali verranno da noi conservati per un periodo più lungo laddove il Cliente avanzi nei confronti del Titolare del Trattamento un qualsiasi tipo di rivendicazione, o in caso contrario, laddove sia il Titolare del Trattamento a esercitare il diritto a un ricorso, nonché per la difesa di un diritto in sede giudiziaria (comprese le pretese di terzi), per un termine della loro prescrizione definito dalle norme giuridiche, in particolare dal codice civile.
    4. A seconda dell’ambito dei dati personali e degli scopi della loro elaborazione questi possono essere conservati per un periodo variabile.
    5. In ogni caso si applica un termine più lungo entro il quale verranno conservati i dati personali.
  13. FILE „COOKIES”
    1.  A chi si riferiscono i “cookies”?
      • Tenendo conto che la tecnologia dei file cookies (o con funzionalità simili a quella dei cookies) utilizzata dal Titolare del Trattamento raccoglie informazioni su ogni persona che visita il Negozio Online, le presenti disposizioni dell’Informativa si applicano alle persone che usufruiscono del Negozio Online, indipendentemente dal fatto che diventino suoi Clienti (inoltrano Ordini o hanno il proprio Account) (di seguito: „Visitatore”).
    2. Che cosa sono i „cookies ”?
      • I cookies sono file di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dal Visitatore inviano al suo terminale (computer o dispositivo mobile). Memorizzano le informazioni che potrebbero essere richieste dal Negozio Online per adattarsi all’utilizzo del sito da parte del Cliente e per raccogliere informazioni statistiche sul Negozio Online, come il sito visitato, quali gli elementi scaricati e i dettagli sul nome di dominio del fornitore di connessione internet o il paese di origine del Visitatore.
    3. I file „cookies” raccolgono i Tuoi dati personali?
      • Quando il Visitatore usufruisce del nostro sito, vengono utilizzati cookies che consentono l’identificazione del browser web o del dispositivo del Visitatore – i file „cookies” raccolgono vari informazioni che, in linea di massima, non costituiscono i dati personali (non permettono di identificare il Visitatore). Alcune informazioni, in base al loro contenuto e modo di utilizzo, possono essere associate a una determinata persona – associazione di certi comportamenti al Visitatore, ad esempio tramite il suo abbinamento ai dati indicati al momento di creazione dell’Account nel Negozio Online – e di conseguenza considerate dati personali.
    4. Ai sensi di quale base giuridica utilizziamo i file “cookies”?
      • L’ottenimento e la conservazione di informazioni con l’utilizzo dei cookies è possibile sulla base del consenso espresso dal Visitatore. Il web browser o gli altri programmi installati sul computer oppure su un altro dispositivo collegato con la rete consentono l’inserimento di file cookies su un tale dispositivo di default e di conseguenza la raccolta di informazioni sui Visitatori. Il consenso espresso per l’utilizzo della tecnologia cookies, inclusa quella dei nostri collaboratori, può essere in ogni momento modificato o revocato attraverso le impostazioni del web browser (il che può ostacolare il corretto funzionamento di alcune parti del Negozio).La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca. La base giuridica per l’elaborazione dei dati ottenuti in questo modo è costituita dall’interesse legittimo del Titolare del Trattamento – cioè la necessità di garantire un elevato grado di qualità dei messaggi presentati dal Titolare del Trattamento tramite il loro adattamento alle preferenze dei Visitatori e dal marketing – tra cui quello diretto – dei prodotti e dei servizi del Titolare del Trattamento.
    5. Per quale scopo utilizziamo i „cookies”?
      • I file cookies sono utilizzati con l’obiettivo di agevolare la fruizione del Negozio Online al Visitatore, ad esempio tramite la „memorizzazione” delle informazioni indicate in occasione della prima visita in modo da non doverle indicare nuovamente, nonché per adattare il loro contenuto, compreso quello pubblicitario, alle preferenze del Visitatore. I file cookies servono ad aumentare la funzionalità e personalizzazione di contenuti del Negozio Online, inclusa la creazione e visualizzazione di messaggi pubblicitari, offerte o promozioni (sconti).Con la tecnologia cookies utilizzata nel Negozio Online, il Titolare del Trattamento è in grado conoscere le preferenze del Visitatore – ad esempio, attraverso l’analisi delle visite della pagina web del Negozio Online e la loro frequenza. L’analisi dei comportamenti online consente di capire meglio le abitudini ed aspettative dei Visitatori e di adattarsi ai loro bisogni ed interessi.
    6. Che tipo di file „cookies” utilizziamo? Sono pericolosi?
      • I cookies utilizzati dal Negozio Online non sono pericolosi né per il Visitatore né per il suo computer o dispositivo finale, perciò consigliamo di mantenerli attivi nei browser. Nel Negozio Online si distinguono due tipi di cookies: i cosiddetti cookies di sessione, che rimangono salvati su computer o dispositivo mobile e vengono cancellati non appena il browser viene chiuso o quando il Cliente effettua il logoff, e i cookies permanenti che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile del Visitatore per un periodo determinato dai parametri cookies o finché non vengano cancellati manualmente dal browser.
    7. Per quanto tempo verranno conservate le informazioni raccolte dai file “cookies”?
      • In funzione prima di tutto degli scopi e della base legale dell’elaborazione dei dati personali raccolti dai file cookies, queste possono essere conservate per il tempo indicato al punto 12 dell’Informativa.I dati personali raccolti dai file cookies riguardanti il Visitatore che non è un Cliente verranno conservati fino al momento dell’invio dell’opposizione. Il Titolare del Trattamento può cancellare i dati personali se per tre anni questi non verranno utilizzati per scopi di marketing, salvo il caso in cui le norme di legge dovessero obbligare il Titolare del Trattamento a un’elaborazione dei dati personali per un periodo più lungo.Parte dei dati personali può essere conservata per un periodo più lungo nel caso ci fossero eventuali rivendicazioni da parte del Visitatore nei confronti del Titolare del Trattamento, o per esercitare il diritto a un ricorso dal Titolare del Trattamento, nonché per la difesa di un diritto in sede giudiziaria (comprese le pretese di terzi), per un termine della loro prescrizione definito dalle norme giuridiche, in particolare dal codice civile.In ogni caso si applica un termine più lungo entro il quale verranno conservati i dati personali.
    8. File cookies delle terze parti
      • Cookies utilizzati dal Titolare del Trattamento servono soprattutto a migliorare ed ottimizzare il servizio del Visitatore mentre usufruisce del Negozio Online. Tuttavia il Titolare del Trattamento collabora con altre aziende in materia della sua attività pubblicitaria. Ai fini di tale collaborazione, il browser o altri software installati su dispositivo del Visitatore salvano anche i file cookies che provengono dai soggetti dall’attività pubbicitaria simile che possono diventare anche il titolare del trattamento dei dati personali del Cliente. File cookies inviati da tali soggetti hanno l’obiettivo di garantire al Visitatore la visualizzazione di pubblicità che rispondano ai suoi interessi ed esigenze. Secondo il Titolare del Trattamento la visualizzazione di pubblicità personalizzata esercita una maggiore attrattiva rispetto alla pubbilicità non corrispondente ai bisogni del Visitatore. Tale azione sarebbe impossibile senza i questi file perché i contenuti pubblicitari vengono forniti al Visitatore dalle aziende che collaborano con il Titolare del Trattamento.Tenuto conto dell’attività pubblicitaria, il Titolare del Trattamento usufruisce dei servizi dei seguenti soggetti che utilizzano i cookies nel Negozio Online:
        • Google Ireland Limited;
        • Facebook.
      • Maggiori informazioni sui file cookies dei soggetti sopramenzionati sono contenute nelle loro Informative privacy.
    9. Come eliminare / bloccare i file „cookies”?
      • Al Visitatore è consentito di variare le modalità di utilizzo dei cookies tramite web browser, incluso il blocco o cancellazione di quelli provenienti dal Negozio Online (e da altri siti web). A tal fine occorre modificare le impostazioni del browser. Il metodo di cancellazione varia a seconda del browser in uso e le informazioni a riguardo dovranno essere reperibili nella scheda “Guida” relativa al browser prescelto.Ad esempio, in Internet Explorer i cookies sono modificabili tramite: Strumenti -> Opzioni Internet -> Privacy; in Mozilla Firefox: Strumenti -> Opzioni -> Privacy; invece in Google Chrome: Impostazioni -> Mostra impostazioni avanzate -> Privacy -> Impostazioni contenuti -> cookies. Gli iter di accesso possono variare a seconda del browser in uso.Informazioni dettagliate sull’ abilitazione dei cookies su cellulare o altro dispositivo mobile sono presenti in ogni Guida/ Manuale utente di un determinato cellulare o dispositivo mobile.
    10. Quali conseguenze avrà la cancellazione o il blocco dei „cookies”?
      • Eventuali limitazioni all’abilitazione dei cookies sui dispositivi possono impedire o ostacolare il corretto utilizzo del Negozio Online, ad esempio, rendendo impossibile la manutenzione della sessione in corso.
  14. COME PUOI CONTATTARCI?
    1. Il Cliente ha il diritto di contatto diretto, in qualunque momento, con il Titolare del trattamento tramite l’invio di apposita comunicazione in cartaceo o mediante recapito di posta elettronica di cui nell’introduzione della presente informativa, oppure di chiamare al numero di telefono di cui nell’introduzione della presente Informativa o tramite il sito Facebook.
    2. Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di conservare la corrispondenza con il Cliente per fini statistici e per fornire una migliore ed immediata assistenza nonché nell’ambito delle procedure relative ai reclami e delle decisioni prese sulla base delle notifiche di eventuali interventi amministrativi nell’ Account indicato. Indirizzi e dati raccolti in questo modo non devono essere utilizzati per comunicare con il Cliente per scopi diversi dall’esecuzione della richiesta.
    3. Nel caso in cui il Cliente ci contatti per eseguire un’azione specifica attraverso il formulario (es. effettuare un reclamo tramite il formulario), al Titolare del trattamento è riconosciuta la facoltà di richiedere nuovamente i dati personali del Cliente, es. nome, cognome, indirizzo e-mail, ecc., al fine di confermare l’identità del Cliente e di consentire lo scambio di comunicazioni su una questione determinata. L’indicazione di tali dati è volontaria, tuttavia indispensabile per svolgere operazioni od ottenere informazioni che siano di interesse per una determinata persona.
  15. COME VENGONO PROTETTI I TUOI DATI?
    1. Il Titolare del Trattamento, tenendo conto dello stato delle conoscenze tecniche, del costo di implementazione, del carattere, dell’ambito, del contesto e degli scopi dell’elaborazione nonché del rischio di violare i diritti o la libertà delle persone fisiche con diversi livelli di probabilità del verificarsi di ciò/dell’entità del pericolo, adotta mezzi tecnici e organizzativi adeguati che garantiscono una protezione dei dati personali elaborati conforme ai pericoli e alla categoria dei dati compresi dalla protezione, e in particolare protegge i dati dall’accesso da parte di persone non autorizzate, dall’acquisizione da una persona non autorizzata, da un’elaborazione che viola le norme di legge in vigore, dalla modifica, dalla perdita, dal danneggiamento e dalla distruzione. L’accesso dall’esterno alle informazioni sui mezzi tecnici e organizzativi impiegati per garantire la protezione dell’elaborazione può indebolire la loro efficacia e in seguito a ciò mette in pericolo un’adeguata protezione dei dati personali.
    2. Il Titolare del trattamento mette a disposizione le seguenti misure tecniche al fine di impedire a persone non autorizzate l’accesso e la modifica dei Dati Personali trasmessi per via elettronica:
      • protezione dei dati da qualsiasi accesso non autorizzato;
      • certificato SSL nel sito di Negozio Online dove vengono inseriti i dati dei Clienti;
      • accesso al profilo soltanto con indicazione di login e password individuali;
      • tenuta e aggiornamento del registro dei trattamenti.
  16. COME SAPERE SE LA PRESENTE INFORMATIVA PUÒ ESSERE MODIFICATA?
    1. Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare l’Informativa in qualunque momento; tale variazione può avvenire per i seguenti motivi:
      • modifica delle leggi in vigore, in particolare nell’ambito della tutela dei Dati Personali, in materia di telecomunicazioni, servizi prestati per via elettronica e quelle che regolano la tutela dei consumatori, le quali hanno impatto sui nostri diritti e doveri verso il Cliente;
      • sviluppo di funzionalità o servizi online dettate dal progresso della tecnologia online, compresa l’applicazione/implementazione di nuove soluzioni tecnologiche aventi influenza sull’ambito di applicazione della presente Informativa.
    2. Il Titolare del trattamento ha l’obbligo di notifica pubblicata nel Negozio Online delle modifiche apportate all’Informativa. Dopo qualsiasi variazione verrà infatti pubblicata una nuova versione dell’Informativa con relativa data di aggiornamento.
    3. La presente versione dell’Informativa sarà applicabile dalla data 01/04/2020.