Ryszard Pawłowski, è un’alpinista e un himalaista polacco apprezzato, il conquistatore per cinque volte di Mount Everest e uno tre le più esperte guide alpine del mondo, ha intrapreso la collaborazione con il marchio THE 7 SUMMITS.
Coraggio e determinazione
Ryszard Pawłowski (annata 1950), nella sua carriera di oltre 40 anni, più volte dimostrava il coraggio e la determinazione al fine di perseguire l’obiettivo. Ha conquistato 11 cime di ottomila (tra l’altro K2 – 8611 m s.l.m.). Come l’unico polacco ha conquistato cinque volte l’Everest (8848 m s.l.m.), dove ha trascorso la notte su una sporgenza di roccia nella zona della morte (la zona superiore a 8000 m s.l.m. – l’uomo non può sopravvivere lì a lungo a causa dell’afissia dell’organismo provocando edema polmonare e cerebrale). È un detentore del record mondiale nella scalata di Ama Dablam (6856 m s.l.m.), dove era 28 volte. Organizzava e ha fatto oltre 300 spedizioni in alta montagna. Fa parte dell’associazione di prestigio The Explorers Club, che unisce circa 3000 esploratori e ricercatori di tutto il mondo. Era un compagno di arrampicata di Jerzy Kukuczka, Adam Zyzak, Piotr Pustelnik, Janusz Majera, Krzysztof Wielicki e altri noti himalaisti.
Passione e professione
Ingegnere elettrico di professione, da molto tempo combinava gli studi di sera con il lavoro in miniera di carbone, dove poi tante volte riceveva le proposte di assumere le funzioni redditizie. Alla fine si è dedicato all’arrampicata, per la quale – nonostante la passione – non ha avuto abbastanza tempo, a causa di studi e impegni professionali. È diventato la guida alpina, combinando l’amore per la montagna con il lavoro professionale. Quando finalmente poteva dedicare più tempo all’arrampicata, scalava anche nelle condizioni difficili, (nel proprio libro “Smak Gór” ha scritto: ”Mi buttavo sulle montagne, come affamato sul cibo”.) che secondo lui gli ha aiutato successivamente nelle situazioni difficili tra l’altro su Mount Everest.
Da 20 anni gestisce l’Agenzia di Montagna Patagonia consentendo agli appassionati di montagne di vivere l’avventura di una vita. Ogni anno, organizza regolarmente le escursioni in tutto il mondo – da trekking facili fino alle gite in alta montagna.
Ryszard Pawłowski realizza anche in modo attivo la passione per la fotografia e per le riprese. È un vincitore di premi e riconoscimenti nel campo della fotografia e dei documentari. È l’autore del libro “Smak Gór”, invece Piotr Drożdż ha scritto la sua biografia – il libro “Ryszard Pawłowski. 40 anni in montagna”.
Collaborazione con THE 7 SUMMITS
L’idea del marchio THE 7 SUMMITS consiste nel aiutare a scalare le più alte cime del mondo. Puntiamo sull’alta qualità e sulla professionalità. Apprezziamo e ammiriamo il contributo del Ryszard Pawłowski allo sviluppo dell’alpinismo e del himalaismo, e inoltre riconosciamo i valori come la passione, determinazione, sicurezza e dedizione – perciò ci teniamo che i nostri prodotti siano associati proprio a tale comportamento.
L’immagine di Ryszard Pawłowski apparirà sulla confezione del primo prodotto THE 7 SUMMITS, di cui lancio è previsto per il secondo trimestre di quest’anno.
Dati personali
Ryszard Pawłowski
Data e luogo di nascita: 1950, Bogatynia, Polonia
Professione: ingegnere elettrico, guida alpina
Successi:
▲ Ha conquistato 11 di 14 ottomila – Broad Peak, Annapurna, Nanga Parbat, Everest (5 volte), Lhotse, K2, Gasherbrum I, Gasherbrum II (3 volte), Cho Oyu (2 volte), Shisha Pangma, Manaslu.
▲ Altre cime scalate: Kohe Tez, Kohe Shan (Hindu Kush), Picco di Ismail Samani, Langtang Lirung (la prima salita polacca), Pumori (per via classica), Ushba, Fitz Roy, Ama Dablam (la prima salita polacca), Torres del Paine (la prima salita polacca).
▲ Come la guida ha scalato tra l’altro: 28 volte Ama Dablam, 34 volte Aconcagua, 35 volte Elbrus, 9 volte Denali (McKinley), 35 volte Island Peak, 2 volte Pumori, 2 volte Cotopaxi, 2 volte Kazbek.